Now playing

Attività

“Radio Marconi in podcast” al suo nono anno è un progetto ideato e realizzato dal Liceo Marconi e da quattro anni condiviso con Gruppo Scuola tramite la CONVENZIONE fra GRUPPO SCUOLA Coop. Soc. a r.l. ONLUS e Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” nel Progetto PARTNERSHIP RADIO “RADIOFFICINA” & “RADIOMARCONI IN PODCAST”.

Indirizzo sito della radio del Marconi: radio.liceomarconi.pr.it
Indirizzo sito di Radiofficina: radiofficina.it
Radiofficina ospitata a Parma presso il Centro Giovani Montanara in  Via Pelicelli, 13/a. Indirizzo sito:  www.radiofficina.it

La radio scolastica impegna su più fronti la redazione costituita da: Barbara Ugolotti, docente del liceo, responsabile e ideatrice del progetto, Laura Lilith Mussini, la responsabile di Radiofficina, i docenti tutor di rubrica (Lucia Galleano, Tiziana Barbieri, Rossana Frigeri, Sara Dieci) e gli studenti redattori iscritti su base volontaria.

Obiettivi e finalità:

• - Avvicinare gli studenti alle professioni emergenti nell’ambito dei “new media”.
  • - Conoscere i protagonisti e il profilo di una radio importante per la sua funzione culturale.
  • - Comprendere i caratteri di una diretta radiofonica, attraverso l'osservazione dei tempi, del ritmo e della struttura organizzativa che la contraddistinguono.
  • - Riflettere sulle modalità interattive e comunicative che caratterizzano l'intervista radiofonica.
  • - Incontrare alcuni degli scrittori più importanti della scena internazionale.
  • - Valorizzare i temi di attualità della cultura tecnico-scientifica e umanistica mediante l’utilizzo di strumenti innovativi di comunicazione.
  • - Motivare e appassionare le studentesse e gli studenti mediante l’utilizzo di nuovi modelli didattici per l’apprendimento, basati su un approccio attivo, interdisciplinare e multimediale;
  • - Sostenere nelle studentesse e negli studenti l’apprendimento di tecniche della comunicazione digitale, promuovendo un approccio creativo e risultati pratici.
  • - Creare un laboratorio di progettazione, produzione e pubblicazione di materiali multimediali per la divulgazione di rubriche non solo scientifiche in grado di avvicinare una platea vasta di studenti e famiglie in modo attivo, critico e propositivo

Allegati:

Le Attività dei Redattori - 132 KB
Calendario Attività - 357 KB
Laboratori - 309 KB

• Già forti dell’esperienza del blog “Matelandia e dintorni” abbiamo voluto provare l’esperienza di far radio. Il progetto scaturisce dalla partecipazione del liceo al bando provinciale “Valore, Cultura e Tecnica Dentro la Scuola” promosso dal Cisita e sostenuto dalla Provincia di Parma, dall’Unione Industriali...

Via Costituente, 4
Parma, PR 43125
ITALY
+39.0521.282043
Fax: +39.0521.231353
  • Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L’unica differenza è che non c’è alcun gatto.